LETTERA DEL PRESIDENTE

Cari Soci,

è con grande piacere che vi do il benvenuto al 122° Congresso Nazionale della Società̀ Italiana di Medicina Interna in edizione virtuale. Anche quest’anno la drammatica vicenda Covid-19, che ha visto noi internisti nuovamente impegnati in prima linea ad arginare l’ennesima ondata pandemica, ci ha privato del più importante momento annuale di aggregazione ed incontro, il Congresso Nazionale in presenza. Ma siamo ormai divenuti familiare con il mondo digitale e sono certo saprete comunque cogliere ed apprezzare le tante opportunità che la “conversione virtuale” oggi ci offre.

Il Congresso Nazionale sarà preceduto anche quest’anno dal tradizionale Corso pre-meeting su “Gestione delle Urgenze in Medicina Interna” che ha ricevuto una straordinaria accoglienza e che si appresta a superare per numero di partecipanti quello, già da record, dello scorso anno.

La Cerimonia Inaugurale, trasmessa in diretta streaming, si svolgerà nella prestigiosa Aula Magna del Rettorato della Sapienza in Roma, una sede che ha uno storico e forte legame con la SIMI. Proprio a Roma, il 20 Ottobre 1888, il Prof. Guido Baccelli, illustre accademico della Sapienza e 1° Presidente della SIMI, inaugurò il 1° Congresso Nazionale della nostra Società. La Cerimonia vedrà la partecipazione di 3 ospiti straordinari: il dott. Nicola Magrini, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, AIFA, con la Key-Note Lecture “Imparare dagli errori, dagli scandali e dall’esperienza (incluso il Covid-19): uno sguardo agli ultimi 60 anni di riforme regolatorie”; il prof. Alessandro Sette della University of California, La Jolla, USA, alla guida della ricerca sui vaccini negli Stati Uniti, terrà la SIMI Lecture su “Lo studio della risposta immunitaria umorale e cellulare a SARS CoV2”; chiuderà la Cerimonia la tradizionale Lectio Magistralis del nostro storico e graditissimo ospite, il prof. Salvatore Mangione della T. Jefferson University, Philadelphia, USA, dal titolo “L’Arte dell’Osservazione e l’Osservazione dell’Arte”.

Il programma congressuale, come da tradizione, si dipanerà attraverso 6 “percorsi” tematici quest’anno incentrati sia su diverse tipologie di paziente internistici, il paziente con problemi cardio-cerebro-vascolari, con steatosi epatica non alcolica (NAFLD), il paziente metabolico, il paziente critico, sia su tematiche rilevanti per l’internista, la medicina di precisione e i “paradigmi organizzativi”. 

La vetrina della ricerca societaria è affidata al ricco programma delle sessioni orali e poster. Ci riempie d’orgoglio, in un periodo così complicato per tutti, aver ricevuto un numero così elevato di abstracts permettendoci così di presentare più di 500 contributi scientifici suddivisi in 8 sessioni orali e 8 sessioni poster. Dei poster, novità di quest’anno, avremo anche sessioni di discussione “live”. Ampio spazio, come sempre, sarà riservato alle iniziative dei nostri GIS, i Giovani Internisti della SIMI, con le tradizionali Tane del GIS, l’Eco del GIS, il Gymnasium Caso Clinico ed il Gymnasium di Ecografia. La parte istituzionale prevede l’aggiornamento della Ricerca Indipendente della SIMI, l’Assemblea dei Soci, e nella Cerimonia di chiusura, l’assegnazione dei numerosi e prestigiosi premi SIMI. Numerose saranno anche le novità ed iniziative proposte nelle sessioni on demand con Flash-talks, Expert sessions, Podcast con slide, Interviste e molto altro, sessioni che resteranno poi fruibili fino al 24 Dicembre. Da record i crediti formativi fruibili attraverso il programma ECM con le FAD sincrone ed asincrone: in totale, 49,5 crediti.

Il 122° Congresso Nazionale coincide con la conclusione del mio mandato, e al mio commiato da voi nel ruolo di Presidente. È stato un triennio molto impegnativo e faticoso, complicato inizialmente da mutamenti legislativo-istituzionali che hanno imposto aggiornamenti e revisioni regolamentari della Società, e poi funestato dalla drammatica emergenza pandemica che ha così profondamente segnato e sconvolto la nostra vita professionale, personale e sociale. Ma pur in una tale emergenza la SIMI ha saputo essere sempre presente, propositiva e, nonostante tutto, crescere come comunità di professionisti e come Società scientifica. E pur nelle numerose avversità, questa è stata per me un’esperienza straordinaria, in cui ho riversato tutte le mie energie ed impegno, e che mi ha totalmente appagato e ripagato, soprattutto grazie a Voi, al rapporto che ho potuto stabilire con tanti e all’affetto e alla vicinanza che sempre mi avete riservato. A Voi tutti va il mio primo, sincero e sentito ringraziamento.

II 27 Ottobre 2018 vi presentai la roadmap della mia Presidenza 2019-2021 incentrata su quattro traiettorie: Società, Territorio, Ricerca e Formazione, Società scientifiche.

La Società. Cinque i principali obiettivi: digitalizzare la SIMI; comunicare “l’internista”; incrementare la membership societaria; posizionare istituzionalmente/politicamente la SIMI; i Giovani Internisti della SIMI (GIS). I risultati. La digitalizzazione della SIMI. Abbiamo creato una piattaforma digitale unitaria e integrata dei canali amministrativi, dei corsi e congressi, delle Sezioni regionali/interregionali, dei centri di ricerca SIMI, integrati e accessibili dal rinnovato sito istituzionale e dalla nuovissima App SIMI; ci siamo dotati di un efficiente e certificato sistema digitale per le votazioni istituzionali, nazionali e regionali. Comunicare “l’internista”. Intensa e tuttora attiva è la campagna di comunicazione multimediale SIMI Cura su media, canali TV digitali e canali social, così come l’ufficio stampa continuativo della SIMI che accompagna le iniziative congressuali, formative e istituzionali. La membership societaria: il numero dei soci è progressivamente aumentato, tanto da raggiungere numeri all’inizio impensabili: 3567 soci. Posizionamento istituzionale/politico della SIMI: abbiamo prodotto importanti documenti societari- il Documento Programmatico della Medicina Interna e la sua declinazione operativa, il Modello Organizzativo Funzionale di un Reparto di Medicina Interna- che hanno avuto un notevole impatto sulla platea dei professionisti della sanità e in diverse sedi ministeriali e istituzionali, sia nazionali che regionali. I Giovani Internisti della SIMI: oggi i GIS sono più del 60% dei soci, una crescita vertiginosa. L’interazione, la progettualità, l’attività con i GIS è stata intensa e continuativa, la loro azione, alla base del successo della mia Presidenza e della SIMI.

Il territorio. Continua è stata l’azione e l’interazione tra la Presidenza nazionale e Presidenti e Consigli regionali. Estremamente gratificante e costruttiva. Alcuni risultati: riorganizzazione e uniformità nella gestione e svolgimento dei Congressi annuali e dei Corsi, sia in presenza che digitali; creazione di un’area digitale riservata ai soci delle Sezioni e ai Presidenti; condivisione e coinvolgimento nel progetto nazionale dell’“Alleanza per la Cronicità” con partner farmaceutici; forte azione di supporto rispetto agli organi sanitari regionali su tematiche assistenziali (ad es. semintensive internistiche). L’effetto finale: l’aumento dei soci in tutte le Sezioni. Un grandissimo risultato.

Ricerca e Formazione. Gli obiettivi prefissati: realizzazione del Centro di Ricerca e Formazione della SIMI; creazione Rete Italiana di Medicina Interna; Scuola Nazionale di Educazione Continua in Medicina Interna e la Certificazione in ecografia internistica. Centro di Ricerca e Formazione della SIMI: è stato progettato e recentemente inaugurato al 3° piano della storica sede societaria. Comprende un’ampia sala multimediale per corsi residenziali ed eventi formativi con dotazione tecnologica all’avanguardia per registrazioni e trasmissioni in streaming; sale attigue per esercitazioni; uffici della SIMI Educational e del Centro di Ricerca Indipendente della SIMI (CRIS). Rete Italiana di Medicina Interna: creata nel 2019, è un network digitale di unità internistiche ospedaliere (Centri) distribuite su tutto il territorio nazionale, che ha lo scopo di generare aggregazioni, referral di pazienti, raccolta di dati di epidemiologia clinica, real-life, grazie ad un database permanente (Il Registro del paziente internistico ospedalizzato), per svolgere indagini epidemiologiche, survey, studi osservazionali e di intervento. La Rete ha già prodotto un importante lavoro scientifico su pazienti Covid-19 ricoverati nei reparti internistici ed una Survey nazionale Covid-19, e rappresenterà lo strumento operativo del CRIS. La Scuola Nazionale di Formazione Continua In Medicina Interna e la Certificazione in ecografia internistica. Istituite, in linea con le mutate necessità formative e di clinical competence dell’internista, per offrire agli Specialisti e agli Specializzandi in Medicina interna e nelle discipline affini percorsi formativi per l’acquisizione di competenze tecnico-professionali multi-disciplinari integrate. La Scuola Nazionale include Scuole residenziali e Corsi tra cui, di recente istituzione, la Scuola di Metodologia e Formazione in Ricerca Clinica, il Corso di Ecocardiografia ed il Corso di Ventilazione Non-Invasiva (NIV). All’interno del progetto formativo spicca la Certificazione Nazionale In Ecografia Internistica un innovativo percorso di formazione che consente di ottenere per la prima volta una Certificazione Professionale Individuale di Competenza in ecografia internistica autorizzata da un Ente di Accreditamento Nazionale. A sostegno del progetto sono state normate regole istitutive e regolamenti di funzionamento delle Scuole di Ecografia SIMI così come, il nuovo ruolo del Tutor di Ecografia della SIMI.

Società scientifiche. Intensa è stata l’attività rivolta alle Società Scientifiche storicamente a noi vicine, non solo aderendo ad iniziative inter societarie e ministeriali ma anche, in modo proattivo, promuovendo la redazione di diversi documenti di consenso, position paper, e, recentemente, di linee guida: una, sul paziente diabetico ospedalizzato, sarà finalizzata il prossimo anno per l’inserimento nel Sistema Nazionale Linee Guida dell’ISS. Come indicato all’inizio della mia Presidenza, più incisiva è stata l’azione in ambito formativo e/o politico-istituzionale con alcune Società considerate strategiche per la SIMI, nella fattispecie la Società Italiana dell’Emergenza Urgenza, le Società di riferimento della Medicina Generale e la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, FADOI. Con quest’ultima è stato redatto un importante documento programmatico sulle semintensive internistiche, oggi sui tavoli ministeriali e regionali.

Tutto quanto abbiamo realizzato non sarebbe stato possibile senza alcuni elementi chiave. La Società solida, coesa ed in piena salute consegnatami da Francesco Perticone, che, con la sua proverbiale passione, il lavoro incessante e le energie profuse sul territorio, ha gettato le basi su cui costruire il nostro progetto. Grazie di cuore Francesco!

Nulla avrei potuto realizzare senza il Consiglio Direttivo, i Consiglieri Nazionali tutti che si sono succeduti in questi anni, e che con competenza, dedizione e passione hanno condiviso con me momenti molto complicati, decisioni difficili e scelte coraggiose, accettando compiti e ruoli spesso gravosi. Lavorare con loro è stato un privilegio ed un piacere. Un ricordo sempre speciale e che per sempre serberò è per il carissimo Maurizio Galderisi.

Ho lasciato in ultimo ma non ultimo, il personale di segreteria in staff della SIMI, le mie assistenti operative, Simona, Isabella, Francesca e ovviamente Fiorella. Instancabili collaboratrici, un punto di riferimento centrale per il funzionamento e la piena operatività della SIMI, la chiave di volta per la realizzazione di quanto messo in campo. Si sono prodigate costantemente, quotidianamente, a ritmi concitati, anzi, lo riconosco, spesso forsennati, per l’intero triennio. A Loro la mia riconoscenza e profonda gratitudine.

Chiudo questo commiato rivolgendomi al nostro, ormai Presidente, Giorgio Sesti. Caro Giorgio, sono estremamente felice di lasciare questa SIMI nelle tue mani, che so forti e capaci. Ho imparato ha conoscere la tua onestà intellettuale, il tuo rigore scientifico, le tue doti umane e professionali. Averti al mio fianco in questi anni, sempre presente, mi ha dato grande forza, e oggi, certezze per il futuro: sarai un grande Presidente e farai ancora più grande la nostra amata SIMI!

A voi tutti, care amiche e cari amici, un enorme grazie ed un affettuoso, commosso saluto.

…e, lasciatemelo dire ancora una volta… Viva la Medicina Interna! Viva la SIMI!   

Antonello Pietrangelo

SEGRETERIE

PROVIDER E.C.M.
COORDINAMENTO SERVIZI

Viale dell’Università, 25 00185 Roma
Tel. 06 44340373 Fax 06 44340474
Email info@simi.it Web www.simi.it

PROFESSIONAL CONSULTANT
CONGRESS ORGANISER

Via Roma, 10 16121 Genova
Tel. 010 553591 Fax 010 5535970
Email simi@aristea.com Web www.aristea.com

SEGRETERIE SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA INTERNA

Segreteria
Esecutiva

Francesca Martelli 
Email segreteria@simi.it

Responsabile
Amministrativa

Simona Pescetelli
Email amministrazione@simi.it

Segreteria E.C.M.
Coordinamento servizi

Isabella Buongiorno
Email simieducational@simi.it

SIMI – SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA INTERNA

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Antonello Pietrangelo
Vice Presidenti: Giorgio Sesti (Presidente Eletto), Gerardo Mancuso (Delegato alla funzione)
Membri: Walter Ageno, Paolo Angeli, Maurizio Averna, Alberto Benetti, Plinio Fabiani, Maristella Salvatora Masala, Maria Lorenza Muiesan, Massimo Porta, Carlo Sabbà, Patrizia Suppressa
Segretario: Domenico Girelli
Tesoriere: Francesco Malci
Past-President: Francesco Perticone
Presidenti Onorari: Franco Dammacco, Italo Portioli
Soci d’Onore: Alberto Angeli, Gianpiero Benetti, Alberico Borghetti, Maria Domenica Cappellini, Gino Roberto Corazza, Roberto Corrocher, Luigi Fenoglio, Giovanni Gasbarrini,  Gian Franco Gensini, Pier Mannuccio Mannucci,  Francesco Violi


PRESIDENTI SEZIONI REGIONALI

Abruzzo: Emmanuele Tafuri (Chieti)
Calabria: Maria Perticone (Catanzaro)
Campania: Anna Guida (Napoli)
Emilia-Romagna Marche: Stefano Pretolani (Bologna)
Lazio Molise: Pasquale Pignatelli (Roma)
Lombardia: Guido Luigi Moreo (Paderno Dugnano, MI)
Piemonte Liguria Valle d’Aosta: Roberto Pontremoli (Genova)
Puglia Basilicata: Elsa Berardi (Bari)
Sardegna: Roberto Manetti (Sassari)
Sicilia: Marcello Romano (Catania)
Toscana-Umbria: Roberto Tarquini (Empoli, FI)
Triveneto: Carlo Agostini (Padova)


ADVISORY BOARD

Maria Domenica Cappellini (Milano), Stefano Del Giacco (Cagliari), Antonio Di Sabatino (Pavia), Antonio Gasbarrini (Roma), Maria Adele Giamberardino (Chieti), Raffaele Manna (Roma), Gianni Marone (Napoli), Carlomaurizio Montecucco (Pavia), Maurizio Muscaritoli (Roma), Roberto Pontremoli (Genova), Angelo Vacca (Bari), Luca Valenti (Milano), Francesco Vitale (Palermo), Massimo Volpe (Roma)


GRUPPO GIS GIOVANI INTERNISTI SIMI 
Abruzzo: Damiano D’Ardes (Chieti), Martina De Feo (L’Aquila)

Calabria: Giuseppe Armentaro (Catanzaro), Marco Ricchio (Catanzaro)
Campania: Maria Immacolata Arnone (Napoli), Lorenzo Bertolino (Napoli)
Emilia-Romagna Marche: Emanuele Filippini (Ancona), Ambra Savona (Parma), Caterina Savrié (Ferrara)
Lazio Molise: Enrica Porceddu (Roma), Giovanni Talerico (Roma)
Lombardia: Rosa Lombardi (Milano), Thomas Teatini (Milano)
Piemonte Liguria Valle d’Aosta: Salvatore D’Agnano (Torino), Mario Stabile (Genova)
Puglia Basilicata: Silvia Noviello (Bari), Rosanna Villani (Foggia)
Sardegna: Marco Fei (Cagliari), Luca Vilardi (Sassari)
Sicilia: Salvatore Di Marca (Catania), Sonia Poma (Palermo)
Toscana Umbria: Simona Brancati (Empoli, FI), Sara Curcio (Perugia)
Triveneto: Andrea Dalbeni (Verona), Carmine Gabriele Gambino (Padova), Gaia Olivieri (Trieste)
Coordinatore Nazionale: Vincenzo Zaccone (Ancona)
Vice Coordinatore Nazionale: Giovanni Talerico (Roma)

PROGRAMMA

ISCRIZIONE

L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente online su www.simi2021.it (pagamento, se richiesto, mediante carta di credito o paypal).
Una volta registrato, il partecipante riceverà via email il suo eBadge con la conferma dell’avvenuta iscrizione tramite Aristea Pass.

SOCI QUOTA
Socio Ordinario e Aggregato (Infermiere) con quota sociale 2021 pagata entro il 30/6/2021 Gratuita
Socio in regola con il pagamento della quota dopo il 30/6/2021 che ha saldato la quota aggiuntiva di € 40,00 direttamente a SIMI Gratuita
Socio Junior Gratuita
NON SOCI QUOTA
Non Socio € 183,00
Non Socio – al di sotto dei 40 anni € 98,00
Medici di Medicina Generale € 122,00

Tutte le quote sono comprensive di IVA 22%.

INFORMAZIONI

ASSEMBLEA E VOTAZIONI

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
L’Assemblea Generale dei Soci della Società Italiana di Medicina Interna è convocata per sabato 23 ottobre 2021 alle ore 18.00, in modalità telematica all’interno della piattaforma congressuale, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO
1. Comunicazioni.
2. Internal and Emergency Medicine. Intervento dell’Editor in Chief Domenico Prisco.
3. Saluto e consegna delle medaglie ai Consiglieri uscenti.
4. Conferimento delle qualifiche di Socio d’Onore.
5. Report del Gruppo GIS Giovani Internisti SIMI.
6. Approvazione con voto telematico delle modifiche di Statuto proposte dal Consiglio Direttivo del 13 settembre 2021.
7. Approvazione con voto telematico del Bilancio consuntivo SIMI chiuso al 31 dicembre 2020.
8. Approvazione con voto telematico del Bilancio preventivo SIMI 2022.
9. SIMI Educational srl. Bilancio d’Esercizio chiuso al 31 dicembre 2020.
10. Candidature per il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo.
11. Candidature per rinnovo del Collegio dei Probiviri.
12. Commissione Elettorale.
13. Varie ed eventuali.

Partecipano all’Assemblea tutti i Soci, ad eccezione dei Soci Corris- pondenti e dei Soci Sostenitori, in regola con le quote sociali.

VOTAZIONI PER IL RINNOVO PARZIALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E PER IL RINNOVO DEL COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica domenica 24 ottobre 2021 dalle ore 08.00 alle ore 14.00.

 

 

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

VOLUME CONGRESSUALE
È prevista l’edizione digitale del Volume che conterrà Relazioni, Comunicazioni Orali e Poster.

PREMI ISTITUITI DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA INTERNA
Premi “Giovani Ricercatori SIMI” intitolati alla memoria dei Proff. Mario Condorelli e Alberto Malliani.
Premi alle migliori tesi prodotte da Soci specializzati in Medicina Interna.
Premio “Ricerca SIMI” intitolato alla memoria del Prof. Giuseppe Licata.

PREMI MIGLIORI COMUNICAZIONI ORALI E POSTER
È prevista l’assegnazione di Premi per le migliori Comunicazioni Orali e i migliori Poster 

GYMNASIUM PERCORSI METODOLOGICI PER GIOVANI INTERNISTI.
CASI CLINICI
Tra gli abstract pervenuti ne verrà selezionato uno per la discussione durante la sessione Gymnasium e all’Autore presentatore sarà assegnato un Premio.
I rimanenti abstract saranno presentati come poster; i Moderatori selezioneranno i migliori tra quelli discussi con gli Autori.
Tutti i Premi saranno conferiti nel corso della Cerimonia di Premiazione prevista il 24 Ottobre alle ore 17.30. La mancata presenza dei presentatori alla Cerimonia determinerà la decadenza del Premio.

 

INFORMAZIONI E.C.M.

E.C.M. – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Il Congresso è stato inserito dalla Società Italiana di Medicina Interna – Provider accreditato dalla Commissione Nazionale per Formazione Continua con il numero di accreditamento 1865 – nel proprio piano formativo 2021 nell’ambito del Programma Nazionale E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).
Il Congresso è destinato alle figure professionali del Medico Chirurgo (Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anestesia e Rianimazione, Angiologia, Cardiologia, Continuità Assistenziale, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina dello Sport, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale – Medici di Famiglia, Medicina Interna, Medicina Termale, Nefrologia, Neurologia, Oncologia, Patologia Clinica – Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia, Reumatologia, Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Urologia) e dell’Infermiere

FAD SINCRONA 
DISPONIBILE IN DIRETTA SULLA PIATTAFORMA VIRTUALE DEL CONGRESSO

22 Ottobre 2021
• Sala 1 – Evento n. 1865-328130 – n. 3,0 crediti formativi

23 Ottobre 2021
• Sala 1 – Evento n. 1865-328741 – n. 4,5 crediti formativi
• Sala 1 – Evento n. 1865-328873 – n. 4,5 crediti formativi
• Sala 2 – Evento n. 1865-328946 – n. 4,5 crediti formativi
• Sala 2 – Evento n. 1865-329025 – n. 4,5 crediti formativi
• Sala 3 – Evento n. 1865-328896 – n. 4,5 crediti formativi

24 Ottobre 2021
• Sala 1 – Evento n. 1865-329017 – n. 4,5 crediti formativi
• Sala 1 – Evento n. 1865-329036 – n. 3,0 crediti formativi
• Sala 2 – Evento n. 1865-328962 – n. 4,5 crediti formativi
• Sala 2 – Evento n. 1865-328975 – n. 3,0 crediti formativi
• Sala 3 – Evento n. 1865-328973 – n. 3,0 crediti formativi
• Sala 4 – Evento n. 1865-328976 – n. 1,5 crediti formativi

FAD ON DEMAND
E-LEARNING SULLA PIATTAFORMA VIRTUALE DEL CONGRESSO
dal 22 ottobre al 24 dicembre 2021

Evento n. 1865-329059 – n. 4,5 crediti formativi

I crediti saranno rilasciati esclusivamente ai partecipanti appartenenti alle professioni ed alle discipline indicate che rientreranno nel numero massimo di 500 partecipanti per ogni percorso accreditato.

Ai fini dell’ottenimento dei crediti E.C.M., nel rispetto delle norme dettate da AGENAS, è necessario:

entrare nella sala virtuale in cui è previsto il percorso formativo
cliccare sul tasto ECM per poter iniziare il percorso formativo 
Nota: non viene richiesta iscrizione ma una volta terminato il percorso si dovrà completare l’anagrafica nel caso in cui mancassero dati obbligatori richiesti da Agenas
seguire il percorso formativo negli orari indicati e completarlo fino al termine
compilare il questionario di apprendimento on-line:
   – per la FAD SINCRONA entro i tre giorni  successivi alla data di conclusione del percorso formativo;
   – per la FAD ON DEMAND da svolgere al termine del percorso formativo.
Sono consentiti al massimo cinque tentativi di superamento della prova, previa la ripetizione obbligatoria della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.
compilare scheda di valutazione FAD on-line
compilare scheda di valutazione gradimento

SPONSOR

Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Interna esprimono la propria gratitudine alle Aziende che hanno collaborato alla realizzazione del Congresso con un contributo non condizionante: